Skip to main content
Incentivi

L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul regime speciale per i lavoratori «impatriati»

By 12 Febbraio 2019No Comments

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sull’applicazione del regime speciale per i lavoratori «impatriati» previsto dall’art. 16, D.Lgs. n. 147/2015: si tratta di una speciale misura volta ad incentivare il trasferimento in Italia di lavoratori con alte qualificazioni e specializzazioni, consentendogli di ridurre le imposte fino al 50%.
L’Agenzia precisa che il lavoratore non può beneficiare del regime speciale se, tra altre condizioni, non ha svolto continuativamente un’attività di lavoro o studio fuori dall’Italia nei ventiquattro mesi precedenti la sua immigrazione nel nostro Paese.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato altresì che si considerano residenti in Italia a fini fiscali le persone che, alternativamente, «per la maggior parte del periodo di imposta [ovvero 183 giorni o 184 in caso di anno bisestile] sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile».

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate