Skip to main content
Incentivi

Bonus Natale 2024 per i lavoratori dipendenti: chi ne ha Diritto e come richiederlo

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le indicazioni sul «Bonus Natale», un contributo di massimo Euro 100 previsto dal DL «Omnibus» (D.l. n. 113/2024) per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro. L’importo sarà accreditato nella tredicesima mensilità di dicembre.
Per accedere al bonus, il dipendente deve soddisfare tre requisiti:
1. Reddito complessivo non superiore a 28mila euro nel 2024;
2. Coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico;
3. «Capienza fiscale», ossia un’imposta lorda superiore alle detrazioni per lavoro dipendente.
Il bonus non varia in base al tipo di contratto (determinato o indeterminato) o all’orario di lavoro (part-time).
È necessario presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, includendo i codici fiscali del coniuge e dei figli a carico, o solo dei figli in caso di genitore single. Il datore potrà recuperare l’importo sotto forma di credito fiscale.

Translate