Skip to main content

I lavoratori interinali hanno diritto alle stesse ferie dei dipendenti diretti

By 12 Maggio 2022No Comments

CGUE, Sez. VI

Due lavoratori interinali adivano il Tribunale denunciando di aver ricevuto un trattamento peggiorativo rispetto ai dipendenti diretti dell’impresa utilizzatrice, in relazione al calcolo delle ferie maturate e delle indennità dovute per il loro mancato godimento. La società difendeva la correttezza del meccanismo di calcolo attuato, sostenendo che fosse coerente con il regime speciale in materia di godimento di ferie retribuite applicato ai lavoratori interinali. Il Tribunale chiedeva, quindi, alla Corte di Giustizia dell’Unione europea di pronunciarsi sulla eventuale sussistenza di disparità di trattamento tra i lavoratori interinali ed i colleghi assunti direttamente dall’impresa.
La Corte osserva come le norme comunitarie non consentano alle legislazioni nazionali di introdurre regole che causano un trattamento economico peggiorativo per i lavoratori interinali rispetto ai dipendenti diretti, a parità di mansioni svolte. La Corte rileva, in particolare, che le indennità per le ferie non godute rientrano tra le «condizioni di base di lavoro e d’occupazione» che, ai sensi della Direttiva n. 104/2008, non possono causare un trattamento peggiorativo nei confronti dei lavoratori somministrati.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate