Skip to main content
Licenziamento per giusta causa

Le sanzioni disciplinari devono essere proporzionali alle mancanze

By 4 Aprile 2016No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Una lavoratrice veniva adibita dagli originari compiti impiegatizi a mansioni fisicamente onerose, comportanti anche la movimentazione di carichi. Si trattava quindi di mansioni ritenute dequalificanti.
La lavoratrice reagiva rifiutandosi di eseguire le nuove mansioni. La società le contestava disciplinarmente l’inadempimento e, all’esito, la sanzionava con ripetute sospensioni disciplinari, tutte impugnate dalla lavoratrice.
La Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi sulla questione, ha stabilito che, anche in presenza di un codice disciplinare che autorizza una certa sanzione per una mancanza, resta riservato al giudice il compito di operare una valutazione della proporzionalità, alla luce di una visione che tenga conto degli aspetti oggettivi e soggettivi del caso.
Nel caso in esame la Corte ha ribadito la non proporzionalità della sospensione disciplinare, ritenuta eccessivamente severa in considerazione del fatto che la condotta della lavoratrice era una reazione a mansioni dequalificanti.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate