Skip to main content
Malattia e infortunio

Non è sanzionabile il lavoratore che lavora in malattia

By 13 Aprile 2021No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Un lavoratore è stato licenziato perché, mentre era assente per malattia dovuta a depressione, si era impegnato in un’altra attività che secondo il datore di lavoro ne avrebbe compromesso la guarigione.
Sia il Tribunale che la Corte d’Appello hanno ordinato la reintegrazione del lavoratore. Secondo i giudici, trattandosi di patologia di natura psicologica, i comportamenti ascritti al lavoratore non erano da ritenersi sintomatici di una simulazione della malattia, né forieri di ritardi nella guarigione.
La Cassazione ha così confermato il proprio orientamento ribadendo che lo svolgimento di attività extra-lavorativa durante il periodo di assenza per malattia costituisce illecito disciplinare solo se:
• l’attività prestata o meno a titolo oneroso, sia per sé sufficiente a far presumere l’inesistenza della malattia, dimostrando, quindi, una sua fraudolenta simulazione;
• valutata in relazione alla natura della patologia e delle mansioni svolte, l’attività stessa possa pregiudicare o ritardare la guarigione e il rientro in servizio del lavoratore.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate