Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Un dirigente si è dimesso per asseriti motivi familiari e ha riconsegnato il PC aziendale all’ex datore di lavoro, senza più alcun dato. L’azienda ha chiesto la perizia tecnica per recuperare i dati persi a seguito della quale è emerso lo scambio di comunicazioni tra il dipendente e la concorrenza. La Società ha pertanto agito in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni per le condotte infedeli.
La Corte di Cassazione ha affermato che i dati contenuti nel PC aziendale sono, a tutti gli effetti, patrimonio aziendale. Ciò significa che la loro sottrazione o distruzione implica una condotta disciplinarmente rilevante con commissione di illeciti civili e penali tali da condurre, legittimamente, ad una richiesta di risarcimento dei danni; ciò anche se l’acquisizione dei dati da parte del datore di lavoro sia avvenuta al di fuori dei limiti previsti dall’art. 4, L. n. 300/1970. Secondo la Corte, infatti, nel caso esaminato, si è trattato di un legittimo controllo difensivo sia perché intervenuto dopo la cessazione del rapporto di lavoro, sia perché eseguito dopo la commissione del fatto lesivo.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio