Skip to main content
Dirigenti

La qualità di socio amministratore è compatibile con quella di lavoratore dipendente

By 23 Novembre 2021No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

La carica di presidente del consiglio di amministrazione o di amministratore unico di una società di capitali è assolutamente incompatibile con la qualità di lavoratore dipendente della stessa.
Viceversa, la qualità di socio amministratore membro del consiglio di amministrazione di una società di capitali è compatibile con quella di lavoratore dipendente della stessa società, se si accerta, non solo in via formale – tramite statuto e delibere societarie – bensì in concreto – la sussistenza del vincolo di subordinazione gerarchica, del potere direttivo e di quello disciplinare e lo svolgimento di mansioni diverse da quelle proprie della carica sociale rivestita.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate