Skip to main content
Salute e sicurezza sul lavoro

Infortunio sul lavoro: quando il datore di lavoro è esente da responsabilità

By 27 Settembre 2021No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul contenuto dell’obbligo di sicurezza del datore di lavoro. Secondo quanto affermato dal Collegio, tale obbligo comprende sia misure dettate dalla specifica attività esercitata, sia generali misure precauzionali per tutelare l’integrità psicofisica del dipendente. Tra queste ultime devono essere ricomprese anche quelle utili a tutelare il lavoratore da incidenti dovuti alla sua stessa imprudenza o imperizia.
Nel caso esaminato, un operaio dipendente di una cooperativa di lavori edili è rimasto vittima di un infortunio causato dalla movimentazione di lamiere eseguita senza rispettare le istruzioni prescritte. Il lavoratore è stato di fatto l’unico responsabile dell’incidente accadutogli ma ciò non esime il datore dal dimostrare di aver adottato tutte le misure utili a tutelare i dipendenti dai rischi dovuti alla movimentazione di lamiere anche volte a prevenire un comportamento imprudente o imperito.
A causa della mancanza di tale prova, la Suprema Corte ha pertanto ritenuto comunque responsabile il datore di lavoro.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate