Skip to main content
Licenziamento per ragioni economiche

Il licenziamento individuale fondato sulle medesime ragioni che avevano originato il precedente licenziamento collettivo è nullo

By 7 Marzo 2022No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Una società licenziava un dipendente per giustificato motivo oggettivo invocando le medesime ragioni che avevano originato il precedente licenziamento collettivo. Il licenziamento individuale era stato comunicato al lavoratore in prossimità della chiusura della procedura collettiva.
Secondo la Suprema Corte, questi ultimi elementi sono indicazione di una condotta elusiva del datore di lavoro e realizzano uno schema fraudolento, vietato dalla legge. Non è infatti consentito al datore di lavoro tornare sulle scelte compiute quanto al numero, alla collocazione aziendale ed ai profili professionali dei lavoratori in esubero, oppure ai criteri di scelta dei singoli lavoratori da estromettere attraverso ulteriori e successivi licenziamenti individuali, la cui legittimità è subordinata alla individuazione di situazioni di fatto diverse da quelle poste a base del licenziamento collettivo.
La Suprema Corte ha quindi chiarito che il licenziamento individuale fondato sulle medesime ragioni del licenziamento collettivo è nullo perché in frode alla legge.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate