Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Una dipendente di una società di pulizie era stata licenziata per giusta causa per assenza ingiustificata. In particolare, la lavoratrice, nel periodo in contestazione, si trovava in Marocco e per giustificare la propria assenza aveva inviato al datore di lavoro due certificati medici, tradotti in italiano, ma privi di forma legale di autenticità, la c.d. «Apostille».
La lavoratrice ricorreva in giudizio impugnando il licenziamento. La Corte d’Appello, dava ragione alla dipendente dichiarando illegittimo il licenziamento ed ordinando al datore la reintegra nel posto di lavoro.
La Corte di Cassazione, invece, ha rigettato la richiesta della lavoratrice, precisando che, in base alla Convenzione dell’Aja sull’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la dispensa dalla legalizzazione del certificato estero è condizionata al rilascio, da parte dell’autorità designata dallo Stato di formazione dell’atto, della «Apostille», da apporre sull’atto stesso, con la conseguenza che, in assenza di tale forma legale di autenticità del documento, il Giudice italiano non può attribuire efficacia validante a mere certificazioni provenienti da un pubblico ufficiale di uno Stato estero.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio