Skip to main content
Stranieri - Immigration

ANF anche per non residenti in Italia

By 25 Novembre 2020No Comments

Corte di Giustizia

Un lavoratore extracomunitario, titolare di un permesso di soggiorno di lungo periodo, ha chiesto l’assegno per il nucleo familiare. L’INPS ha respinto la domanda affermando che i familiari che non hanno residenza in Italia non vanno inclusi nel nucleo familiare. La questione è stata sottoposta all’esame della Corte di Giustizia dell’Unione europea.
La Corte ha chiarito che gli Stati membri possono prevedere delle deroghe al principio di parità di trattamento in ragione della residenza o meno nel territorio dello Stato. Tale deroga non era stata tuttavia esercitata dallo Stato Italiano in sede di recepimento della direttiva. La legge italiana, infatti, subordina il diritto all’ANF al permesso di soggiorno senza far riferimento al luogo di residenza dei familiari. Pertanto, il soggiornante di lungo periodo ha diritto all’assegno anche se i suoi familiari non siano residenti in Italia poiché, nella medesima situazione, il cittadino italiano vi avrebbe avuto diritto.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate