Skip to main content
Salute e sicurezza sul lavoro

Il nuovo obbligo di comunicazione del preposto alla sicurezza negli appalti

By 21 Ottobre 2021No Comments

«Decreto Fiscale»

Il «Decreto Sicurezza» (D.Lgs. n. 81/2008) si arricchisce di un nuovo obbligo (art. 26, comma 8-bis): nel caso di attività in appalto, i datori di lavoro subappaltatori devono indicare al committente il personale che svolge la funzione di preposto.
Quella del preposto è una figura cui la legge assegna un ruolo di rilievo nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, con compiti di vigilanza, intervento e informazione.
Il legislatore ha inteso migliorare il coordinamento tra committente e appaltatore per ridurre il rischio di ingerenza. Questa comunicazione può essere inclusa nella dichiarazione di possesso dei requisiti tecnico-professionali, prevista dallo stesso decreto.
In difetto di tale comunicazione, è prevista la sanzione per l’appaltatore dell’arresto da 2 a 4 mesi o dell’ammenda da Euro 1.500 a 6.000. La stessa sanzione si applica al committente che non promuova la cooperazione e il coordinamento tra le diverse imprese e lavoratori autonomi o non rediga il c.d. «DUVRI».

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate