Newsletter

Corte di Giustizia

Un lavoratore bancario agiva in giudizio per contestare il proprio licenziamento. La banca aveva infatti deciso di cessare i propri servizi di intermediazione di borsa e l'attività di investimento, dopo aver trasferito ad una società cessionaria gli strumenti finanziari e le altre attività patrimoniali dei clienti gestititi e il relativo archivio documentale. I clienti erano liberi di passare al nuovo gestore o meno. La maggior parte dei clienti (circa 91%) ha accettato la proposta della cessionaria. La banca aveva altresì licenziato tutti i dipendenti adibiti al servizio ceduto per soppressione delle relative attività, proponendo loro contestualmente un nuovo contratto per altre prestazioni (e ad altre condizioni). Il lavoratore ricorrente non ha accettato la proposta e ha impugnato il licenziamento sostenendo che l'operazione di cessione costituiva un trasferimento di ramo d'azienda. La banca ha replicato che nell'operazione non sono stati ceduti né lavoratori né locali né strumenti ma solo dei portafogli, cessione peraltro imposta dalla legge locale; evidenziava, inoltre, che i clienti ceduti potevano accettare il nuovo gestore o scegliere un terzo. La Corte di Giustizia ha chiarito che il trasferimento degli strumenti finanziari e patrimoniali dei clienti può costituire trasferimento dell'azienda, anche se la cessione sia facoltativa per i clienti e imposta al gestore dalla legge. Sta al giudice di merito stabilire se vi sia stata una cessione, senza che il numero di clienti trasferiti sia di per sé determinante.


CUSTOMER INFORMATION

As is our duty, we have responded to our Government's call to limit as much as possible travel to and from Milan and within the city itself.
Our physical offices are therefore closed until 3 April 2020.
We are, however, all working remotely and we are giving regular course to ordinary activities. 
You can therefore communicate with us via e-mail or telephone (+39 (0)2 4398 0443), specifying your telephone number. 
Any meetings may normally be held via Zoom.us or Webex.
Our support for our customers therefore remains constant, even in this period in which we are all called to contribute, even with some sacrifice, to the collective interest. 
We remain at your disposal, as always, for any need.

Find Us

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. 
Continuando ad utilizzare il sito, accetti i termini d'utilizzo dei cookie.