Skip to main content
Lavoro a tempo determinato

I CCNL possono prevedere attività stagionali che, come tali, beneficiano delle deroghe consentite dalla legge

By 10 Marzo 2021No Comments

INL

L’Ispettorato del Lavoro ha confermato che la contrattazione collettiva – a tutti livelli – può individuare ipotesi di attività stagionali ulteriori rispetto a quelle definite dalla (ormai vetusta) disciplina legale.
Anche nei casi identificati dal contratto collettivo, dunque, potranno essere stipulati contratti a tempo determinato in deroga ad alcune delle ordinarie restrizioni.
Per le attività stagionali, ad esempio, possono essere stipulati rinnovi dei contratti a tempo determinato senza rispettare il periodo dello «stop and go»; sempre in materia di contratto a tempo determinato, se stagionale, può essere superato il limite dei 24 mesi complessivi.
L’Ispettorato ha chiarito altresì che le imprese turistiche stagionali che osservano un periodo di inattività nel corso dell’anno possono anch’esse stipulare contratti a tempo indeterminato senza che ciò possa inficiare la loro natura «stagionale». Ciò in quanto anche tali imprese hanno necessità di svolgere, nei periodi fuori stagione, attività «programmatoria» o «preparatoria».

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate