Skip to main content
Incentivi

Pubblicate le istruzioni INPS per il Bonus 200€ del «Decreto Aiuti»

By 24 Giugno 2022Agosto 23rd, 2023No Comments

INPS

INPS ha reso disponibili le tanto attese istruzioni per la fruizione del bonus di 200€ previsto dal «Decreto Aiuti».
Per i lavoratori dipendenti, il bonus sarà corrisposto dal datore di lavoro con la retribuzione di competenza del mese di luglio 2022 (anche se pagata in agosto; UniEmens del 31 agosto 2022). È necessario che, preliminarmente, il lavoratore rilasci al datore una specifica dichiarazione. L’Istituto ha anche fornito un modello della dichiarazione. Il modello è disponibile al link in calce.
I CoCoCo dovranno invece presentare domanda all’INPS a condizione che: i) il loro contratto fosse in corso alla data del 18 maggio 2022, ii) non siano pensionati e che iii) nel 2021 abbiano avuto un reddito non superiore ad Euro 35.000. Il bonus sarà pagato direttamente da INPS.
Il bonus spetta anche ai lavoratori autonomi occasionali che, nel 2021, siano stati privi di partita IVA e che abbiano avuto almeno un versamento alla Gestione separata INPS. Anche per loro, il bonus è corrisposto, su domanda, da INPS.
I lavoratori domestici (colf e badanti) potranno anch’essi presentare domanda del bonus direttamente a INPS purchè nel 2021 abbiano avuto un reddito non superiore ad Euro 35.000. Costoro devono aver avuto un rapporto di lavoro domestico in corso al 18 maggio 2022.
La domanda ad INPS va presentata tramite il sito www.inps.it dopo aver eseguito l’accesso con SPID.

Translate