Skip to main content
Lavoro autonomo

Regime fiscale forfettario e «Flat tax»

By 27 Dicembre 2019No Comments

«Legge di Bilancio 2020»

La «fase 2» della cd. «flat tax» è stata soppressa. La legge ha abrogato le norme della Legge di bilancio 2019 che avrebbero introdotto, dal 2020, un regime fiscale agevolato facoltativo in favore delle persone fisiche che realizzano redditi d’impresa o di lavoro autonomo compresi tra Euro 65.001 e 100.000.
Resta pertanto in vigore un nuovo regime forfettario al quale possono accedere i soggetti che:
• producono un reddito non superiore ad Euro 65.000 per anno;
• ne sono comunque esclusi coloro che sostengono spese per lavoro accessorio, collaborazioni, lavoro dipendente e assimilati superiore ad Euro 20.000;
• ne sono comunque esclusi coloro che ricevono altresi redditi di lavoro dipendente e assimilato (tra cui la pensione) superiore ad Euro 30.000 annui. Tale limite non si applica se il rapporto di lavoro è cessato.
Il regime forfettario prevede l’applicazione di un’aliquota unica al 15% su un imponibile pari ai ricavi ridotti forfettariamente.
Si riduce da 5 a 4 anni il termine per le notifiche di atti di accertamento nei confronti di soggetti che adottano il regime forfetario e che emettono esclusivamente fatture elettroniche.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate