«Legge di Stabilità 2017»
Come noto, la legge di bilancio per il 2017 ha previsto la facoltà dei lavoratori prossimi alla pensione di anticiparla per mezzo di un prestito. Si tratta dell’ormai nota «APE».
Il meccanismo ordinario di tale strumento prevede una decurtazione dell’assegno, rispetto al pensionamento ordinario, determinato da due ragioni: il minor versamento contributivo connesso alla precoce interruzione del lavoro; il costo del prestito ricevuto che verrà restituito quale trattenuta sulla pensione.
Nel settore privato, tuttavia i datori di lavoro potranno incentivare l’esodo dei lavoratori ed il loro accesso all’APE versando all’INPS un importo pari (almeno) ai contributi che il lavoratore avrebbe dovuto versare fino al pensionamento ordinario. In tal modo, il lavoratore potrà essere incentivato al pensionamento anticipato poiché non subirà la decurtazione della pensione derivante dal minor montante contributivo, ma soltanto il costo del finanziamento.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio