Skip to main content
Sicurezza sul lavoro

Modelli semplificati per la redazione dei piani operativi di sicurezza

By 9 Settembre 2014No Comments

Ministero del Lavoro

Il decreto individua i modelli semplificati per la redazione dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (in attuazione dell’art. 104-bis del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e dell’art. 131, comma 2-bis del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163).
Il provvedimento, fermo restando l’integrale applicazione degli obblighi previsti dal Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008 sui cantieri temporanei e mobili, definisce i modelli semplificati che possono essere utilizzati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano di sicurezza sostitutivo, integrato dei contenuti del piano operativo di sicurezza, e del fascicolo dell’opera.
La semplificazione consiste nell’aver definito, con le schede allegate al decreto, i contenuti di dettaglio dei singoli documenti.
Entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero della Salute, monitorerà l’applicazione dei modelli, rielaborandone eventualmente i contenuti.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate