Firmato l'accordo per la misurazione e certificazione della rappresentanza sindacale
Cgil, Cisl, Uil e Confindustria hanno firmato con Inps e Ispettorato del Lavoro la convenzione per la misurazione e la certificazione della rappresentanza sindacale nella contrattazione collettiva nazionale di categoria.
La rappresentanza di ciascuna organizzazione sindacale di categoria verrà misurata attraverso una ponderazione tra dato associativo (gli iscritti) e dato elettorale (i voti ottenuti). Il dato associativo sarà determinato in base al rapporto tra il numero degli iscritti alla singola organizzazione e il numero complessivo degli iscritti alle organizzazioni sindacali; il dato elettorale sarà determinato sulla base del rapporto tra il numero dei voti validi ottenuti alle elezioni delle RSU e il numero totale dei voti validamente espressi.
Per ciascun contratto collettivo, Cgil, Cisl, Uil e Confindustria renderanno pubblici i dati sulla rappresentanza sindacale entro il 31 luglio dell'anno successivo a quello della raccolta dei dati. In futuro, pertanto, sarà possibile disporre di informazioni certe utili per la valutazione della rappresentanza sindacale.
Dove siamo
Lo studio si trova nel cuore di Milano, a due passi da Piazza Cadorna
nei pressi della chiesa di Santa Maria delle Grazie.
I nostri uffici si trovano nella bella cornice di Palazzo Giardino (prima scala a sinistra, al quarto piano).Â
Operiamo professionalmente nell'ambito di Lexia Avvocati.
Lo studio si trova in: Via San Vittore, 45 20123 Milano (MI)
Telefono: +39 02 8717 7077
Fax: +39 02 8736 5492
e-mail: contacts@vfgiglio.it