Tribunale di Bergamo
Un architetto che aveva svolto attività per uno studio professionale agiva in giudizio per ottenere l’accertamento della natura subordinata del rapporto di lavoro. A sostegno della propria pretesa, il lavoratore adduceva che aveva lavorato quasi esclusivamente per clienti dello studio, avvalendosi degli strumenti tecnici dello studio, e osservando altresì un orario di lavoro ben preciso (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00).
Il Tribunale ha escluso la natura subordinata del rapporto di lavoro sulla base del fatto che il lavoratore aveva svolto la propria prestazione anche in favore di soggetti diversi dai clienti dello studio e che questi aveva un’autonoma organizzazione professionale presso la propria abitazione, che gli consentiva di svolgere la professione al di fuori dello studio assumendone i rischi.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio