Skip to main content
Covid-19 / Coronavirus

Illegittimo isolare i lavoratori muniti del solo Green Pass «base»

By 21 Marzo 2022No Comments

Tribunale di Busto Arsizio, Sez. Lav.

Due operai muniti di Green Pass base, ossia quello ottenuto con il tampone, venivano trasferiti dal datore di lavoro presso una sede distaccata, lontano dai colleghi vaccinati. I lavoratori presentavano, quindi, ricorso cautelare al Tribunale chiedendo al datore di consentire loro di tornare a lavorare presso la sede principale, poiché quella distaccata risultava sporca ed inidonea allo svolgimento delle loro mansioni.
Il Tribunale accoglieva l’istanza dei due lavoratori. Ad avviso del Tribunale, infatti, l’obbligo di sicurezza posto in capo al datore non giustifica l’adozione di misure lesive della libertà di autodeterminazione dei dipendenti. Non esiste, infatti, alcuna legge che impone di isolare dai colleghi vaccinati i lavoratori muniti di Green Pass base da tampone rapido.
Per tale ragione, la condotta datoriale è stata ritenuta illecita e con condanna alla riammissione dei lavoratori presso la sede principale.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate