Tribunale di Catania
Un lavoratore veniva licenziato per giusta causa per aver partecipato a un campionato regionale di tiro a volo durante il periodo di assenza dal lavoro per infortunio (contusione al gomito destro). La partecipazione al campionato regionale non aveva influito sullo stato di salute del lavoratore, che rientrava in servizio non appena guarito.
Il Tribunale ha rammentato che «il lavoratore in malattia non deve tenere comportamenti che potrebbero pregiudicare una pronta guarigione né svolgere attività che possano tenerlo lontano dal lavoro più del tempo dovuto» e che «[…] l’espletamento di altra attività, lavorativa ed extralavorativa, da parte del lavoratore durante lo stato di malattia è idoneo […] a giustificare il recesso del datore di lavoro».
Il Tribunale ha ritenuto il licenziamento del lavoratore legittimo anche se, in concreto, l’attività extralavorativa non aveva influito sul rientro in servizio del lavoratore.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio