Skip to main content
Licenziamento in prova

Nullo il licenziamento in prova nel periodo Covid-19

By 5 Febbraio 2021Ottobre 26th, 2023No Comments

Tribunale di Milano

Anche il Tribunale di Milano, allineandosi ad un’altra recente pronuncia di merito, ha ritenuto illegittimo il licenziamento in prova applicato nel periodo di emergenza da Covid-19.
Nel mese di marzo 2020 una società ha comunicato a più dipendenti, assunti nelle prime settimane dell’anno con contratti a termine contenenti patti di prova, il licenziamento per mancato superamento della prova stessa.
Sebbene il licenziamento in prova non rientri tra quelli vietati dalla normativa Covid-19, il fatto che la società abbia adottato tale tipologia di recesso contemporaneamente, in un periodo di crisi, nei confronti di un numero rilevante di dipendenti (18) appena assunti, ha indotto il giudice a ritenere i licenziamenti in esame illegittimi.
Si tratta, infatti, di licenziamenti nulli per frode alla legge, posti in essere non perché effettivamente i periodi di prova non sono stati positivamente superati, ma motivati da ragioni economiche e, dunque, per aggirare il divieto imposto dalla normativa Covid-19. Il Tribunale ha pertanto condannato la società al risarcimento in favore di tutti i lavoratori licenziati delle retribuzioni perdute dal licenziamento fino alla scadenza prevista del contratto di lavoro.

Translate