Skip to main content
L. N. 104/1992

I congedi straordinari per assistere la persona con handicap spettano anche al convivente more uxorio

By 10 Maggio 2022No Comments

Tribunale di Pavia, Sez. Lav.

Un lavoratore, convivente more uxorio con una donna portatrice di handicap in condizioni di gravità, presentava ricorso contro l’INPS poiché gli era stato negato il congedo straordinario dal lavoro per assistere la compagna con lui convivente. Il datore di lavoro, visto il rigetto dell’INPS, aveva imputato a ferie gran parte delle assenze del lavoratore.
Il Giudice ha accolto il ricorso del lavoratore, conformandosi ad un orientamento già espresso dalla Corte Costituzionale, secondo la quale sarebbe irragionevole (e costituzionalmente illegittimo) una differenza di trattamento tra coppie sposate e conviventi more uxorio. Il Tribunale ha così riaffermato che scopo della tutela è quello di assicurare le cure alla persona disabile.
In virtù di questi principi, è stato riconosciuto il diritto del convivente alla fruizione dei periodi di congedo straordinario e, dunque, l’INPS è stata condannata a pagare al lavoratore le relative indennità.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate