Tribunale di Torino
Un procacciatore di affari e un agente, dopo aver cessato i rapporti con una Società, svolgevano attività in proprio, sfruttando l’elenco dei clienti che era stato loro assegnato (li contattavano proponendo contratti nuovi o convincendoli a non stipulare contratti con la Società).
Il Tribunale, dando in parte ragione alla Società, ha chiarito che non è lecito:
• acquisire sistematicamente i clienti del precedente datore;
• appropriarsi degli elenchi con nomi e numeri dei clienti dell’ex datore, anche se già erano noti;
• acquisire o utilizzare informazioni, anche non segretate, in misura tale da configurare una banca dati;
• indurre i clienti ad abbandonare la concorrente con metodi non conformi alla correttezza professionale;
• diffondere notizie sull’attività altrui screditandola pubblicamente (verso una pluralità di persone).
Non c’è concorrenza sleale se:
• si acquisiscono (o si tenta di farlo) alcuni clienti dell’ex datore;
• si diffondono, in maniera occasionale e rivolgendosi a singoli interlocutori in separati colloqui, notizie sulla attività altrui, ancorché denigratori.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio