Skip to main content

La concorrenza sleale dopo la cessazione del rapporto di agenzia

By 18 Settembre 2020No Comments

Tribunale di Torino

Un procacciatore di affari e un agente, dopo aver cessato i rapporti con una Società, svolgevano attività in proprio, sfruttando l’elenco dei clienti che era stato loro assegnato (li contattavano proponendo contratti nuovi o convincendoli a non stipulare contratti con la Società).
Il Tribunale, dando in parte ragione alla Società, ha chiarito che non è lecito:
• acquisire sistematicamente i clienti del precedente datore;
• appropriarsi degli elenchi con nomi e numeri dei clienti dell’ex datore, anche se già erano noti;
• acquisire o utilizzare informazioni, anche non segretate, in misura tale da configurare una banca dati;
• indurre i clienti ad abbandonare la concorrente con metodi non conformi alla correttezza professionale;
• diffondere notizie sull’attività altrui screditandola pubblicamente (verso una pluralità di persone).
Non c’è concorrenza sleale se:
• si acquisiscono (o si tenta di farlo) alcuni clienti dell’ex datore;
• si diffondono, in maniera occasionale e rivolgendosi a singoli interlocutori in separati colloqui, notizie sulla attività altrui, ancorché denigratori.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate