Tribunale di Trento
Un lavoratore era stato assunto da una società con un contratto di lavoro a tempo determinato. Egli aveva lavorato alle dipendenze della stessa per un periodo superiore a 12 mesi e, pur avendo fatto esplicita richiesta di esercitare il diritto di precedenza maturato, si era visto escluso dal novero delle nuove assunzioni effettuate per mansioni corrispondenti alla sua. Il lavoratore ricorreva quindi in Tribunale chiedendo che fosse accertato il proprio diritto all’assunzione a tempo indeterminato alle dipendenze della Società.
Il Tribunale di prime cure ha ribadito che una società non può vanificare il diritto di precedenza del lavoratore già assunto a termine pretermettendo al titolare del diritto di precedenza altri lavoratori sulla base di una valutazione discrezionale delle attitudini lavorative. La domanda del lavoratore è stata quindi accolta.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio