Skip to main content
Retribuzione e benefit

Reddito da lavoro dipendente: non imponibili «percorso occupabilità» e «credito welfare»

By 18 Luglio 2019No Comments

Agenzia delle Entrate

Una società che intende mettere a disposizione dei propri dipendenti un percorso formativo (un «percorso occupabilità») e un budget di spesa figurativo (un «credito welfare») si è rivolta all’Agenzia delle Entrate per conoscere se tali benefici costituiscano reddito da lavoro dipendente. La società ha precisato che tali misure sono rivolte ai dipendenti a maggior rischio di disoccupazione e che il credito welfare può essere utilizzato per usufruire di buoni acquisto, contribuzione aggiuntiva alla previdenza complementare, acquisto di pacchetti sanitari integrativi, rimborso spese sostenute per i familiari in età prescolare, rimborso spese scolastiche per i familiari, rimborso spese sostenute per l’assistenza di familiari anziani e/o non autosufficienti, servizi con finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, rimborso spese per abbonamenti al trasporto pubblico.
L’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che tali attribuzioni non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente poiché sono rivolte a una categoria di lavoratori «omogenea» (i lavoratori più svantaggiati); riguardano erogazioni in natura (la formazione) e hanno finalità educative.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate