Skip to main content
Amministrazione del personale

Dematerializzazione e conservazione elettronica delle note spese

By 20 Settembre 2019No Comments

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate chiarisce le condizioni per la dematerializzazione e conservazione elettronica dei documenti fiscali dei trasfertisti.
Qualsiasi documento analogico a rilevanza fiscale può essere dematerializzato e distrutto se è immodificabile, integro, autentico e leggibile.
La nota spese in formato analogico non è un originale «unico» perché è possibile ricostruire il suo contenuto attraverso i giustificativi. Anche i giustificativi non sono originali «unici» allorché trovino corrispondenza nella contabilità dei cedenti o dei prestatori tenuti agli adempimenti fiscali. In questi casi, trattandosi di originali che non sono «unici», il processo di conservazione elettronica si ritiene perfezionato apponendo ai documenti informatici che li riproducono la firma digitale (smart card o «chiavetta») e la marca temporale.
Viceversa, se i giustificativi sono «unici» perché non è possibile risalire al contenuto attraverso altre scritture o documenti, la conservazione elettronica necessita altresì dell’attestazione di conformità del pubblico ufficiale.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate