Agenzia delle Entrate
Un cittadino italiano assunto in Italia con la qualifica di impiegato veniva distaccato in Francia per due anni (2017-2019). In coincidenza con il termine del distacco, il lavoratore aderiva all’offerta di lavoro di un’altra società italiana, per la quale iniziava a lavorare come quadro.
L’Agenzia delle Entrate ha rammentato che il regime agevolato per impatriati non opera in caso di distacco, con l’eccezione che «il rientro in Italia non sia in continuità con la precedente posizione lavorativa in Italia», ossia che «il dipendente […] al rientro assum[a] un ruolo aziendale differente rispetto a quello originario in ragione delle maggiori competenze ed esperienze professionali maturate all’estero».
Sulla base di tali principi, l’Agenzia delle Entrate ha ammesso il lavoratore a fruire del regime agevolato per impatriati.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio