Skip to main content
Incentivi

(Segue) Nuova soglia di esenzione per benefit e rimborsi, fino ad Euro 3.000,00. L’Agenzia fornisce importanti chiarimenti

Agenzia delle Entrate

Possono fruire del beneficio tutti i lavoratori che percepiscono redditi di lavoro dipendente o assimilato (quindi, anche co.co.co. e amministratori).
L’Agenzia ritiene che l’assegnazione possa avvenire anche ad personam e non necessariamente a categorie di lavoratori.
Il datore di lavoro deve acquisire copia della documentazione comprovante le spese o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il lavoratore richiedente attesti di essere in possesso della documentazione necessaria. Potrete trovare uno schema di dichiarazione all’indirizzo in calce alla presente News.
Va rammentato che in caso di superamento del valore complessivo dei benefit anche di un solo Euro, renderà imponibile l’intero valore attribuito al lavoratore. Quindi, ad esempio, beni, servizi o rimborsi per complessivi Euro 2.999,00 saranno interamente esenti; ove si raggiunga invece il valore di Euro 3.001,00, l’intera cifra sarà imponibile in sede di conguaglio. L’Agenzia ha precisato che il bonus carburante fino ad Euro 200,00 rimane una misura a sé stante. Il datore potrà pertanto corrispondere al lavoratore uno o più buoni carburante in aggiunta ai beni, servizi e rimborsi sopra ricordati. Il valore complessivo dell’esenzione è dunque potenzialmente di Euro 3.200,00. Anche per il bonus carburante vale tuttavia la regola dell’assoggettamento per intero in caso di superamento del limite.

Translate