Corte d’Appello di Milano
Costituisce discriminazione ogni trattamento sfavorevole determinato dallo stato di maternità, compreso l’utilizzo dei congedi riconosciuti alla madre dalla legge.
All’esito degli accertamenti svolti, la Corte d’Appello ha ritenuto che il licenziamento di una lavoratrice, comunicato allo scadere del periodo di tutela, fosse motivato (a dispetto delle ragioni di crisi addotte) in realtà dall’insofferenza della società verso gli istituti di tutela della maternità usufruiti dalla lavoratrice. Anche in sede di interrogatorio e di difese scritte, infatti, la società aveva lamentato le assenze della lavoratrice (legate alla maternità) quale fonte di danni per l’impresa, aveva connotato le richieste della lavoratrice di fruire dell’astensione facoltativa e delle ferie quali ritorsioni verso l’azienda, ecc. Nel complesso, dunque, ad avviso della Corte, sussistevano elementi idonei (nella loro oggettività) a sorreggere la presunzione di discriminazione istituita dalla legge.
La Corte ha pertanto confermato la natura discriminatoria del licenziamento.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio