Skip to main content

Contratto di agenzia: la revoca del patto accessorio di coordinatore non ha effetti sul contratto principale

By 20 Febbraio 2019No Comments

Corte di Cassazione

Un lavoratore stipulava un contratto di agenzia con un patto accessorio che gli attribuiva l’incarico di district manager. Successivamente, la società preponente revocava l’incarico e il lavoratore recedeva dal contratto di agenzia per giusta causa. La Corte di Cassazione ha affermato che «i contratti accessori seguono la sorte dei contratti principali ma non ne mutano la disciplina, onde ciascuno di essi rimane assoggettato alle proprie regole… Ne deriva che la revoca dell’incarico accessorio… in quanto riferito ad un rapporto contrattuale distinto da quello di agenzia, non può dispiegare alcun effetto su quest’ultimo». La Corte di Cassazione ha dunque negato la giusta causa di recesso dell’agente.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate