Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Un lavoratore ha prestato servizio alle dipendenze della Società Alfa (che per le ridotte dimensioni non era soggetta all’art. 18 Statuto) ininterrottamente per un certo numero di anni finché il suo rapporto fu trasferito, nell’ambito di un trasferimento d’azienda ai sensi dell’art. 2112 Cod. civ., alla Società Beta. Ritenendo di essere creditore per differenze retributive maturate verso il precedente datore, egli chiamò in giudizio la Società Beta.
Quest’ultima, alla luce del lungo tempo trascorso dalla maturazione dei crediti vantati dal lavoratore, ne eccepì la prescrizione.
La Suprema Corte ha respinto tale eccezione e condannato Beta al pagamento delle somme richieste. Infatti, ad avviso della Cassazione, la prescrizione non corre durante un rapporto non assistito dalla tutela reale, come nel caso di Alfa; e che il cessionario d’azienda acquista il rapporto di lavoro senza soluzione di continuità. Quest’ultimo, dunque, risponde delle obbligazioni gravanti sul cedente in favore del lavoratore, a norma dell’art. 2112, comma 1, Cod. civ.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio