Skip to main content

Cessione di ramo d’azienda illegittimo, se non sono trasferiti anche i vertici aziendali

By 9 Aprile 2015No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Una società trasferì ad un’altra un compendio aziendale composto, tra l’altro, da numerosi rapporti di lavoro.
Uno dei lavoratori ceduti, tuttavia, si oppose alla cessione denunciando l’assenza dei requisiti previsti dall’art. 2112 Cod. civ. e la conseguente inefficacia della cessione del proprio rapporto di lavoro, chiedendone la prosecuzione alle dipendenze del cedente.
L’istruttoria svolta dai giudici di merito confermò che il compendio aziendale trasferito non poteva essere considerato un ramo d’azienda.
La cedente, infatti, aveva omesso il trasferimento di circa il 20% del personale che era stato addetto alla linea di prodotto nonché dei vertici della linea e di metà dei quadri intermedi.
Era dunque stata spezzata l’identità del ramo ceduto e la sua autonoma organizzazione funzionale.
Venuto meno il requisito del genuino ramo d’azienda, la cessione del rapporto di lavoro non poteva essere efficace senza il consenso – negato – del lavoratore che è pertanto stato reintegrato alle dipendenze dell’originario datore di lavoro.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate