Skip to main content
Transazione, conciliazione, risoluzione consensuale

La semplice adesione delle parti all’ipotesi transattiva prospettata dal giudice può risultare vincolante

By 26 Ottobre 2017No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Nel caso esaminato, dopo l’adesione espressa dalle parti all’ipotesi transattiva formulata dal giudice e da questi annotata nel verbale, la causa era stata rinviata ad altra udienza per la sottoscrizione formale della conciliazione, cosa poi non avvenuta.
Secondo il lavoratore, mancando un verbale di conciliazione sottoscritto avanti al giudice da ambedue le parti, quell’adesione sarebbe priva di effetto. La Corte ha invece ritenuto che, se da un lato è vero che la mancata sottoscrizione dell’accordo innanzi al giudice non assume il carattere di conciliazione (dunque irrevocabile ai sensi dell’art. 2113, comma 4, Cod. civ.), dall’altro va ritenuto che la raggiunta intesa, provata dal verbale d’udienza, ben può costituire una transazione ai sensi dell’art. 1967 Cod. civ., raggiunta verbalmente tra le parti e senza necessità di una sua forma scritta, che diviene irrevocabile se non impugnata entro sei mesi.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate