Skip to main content

Trasferimento d’azienda: l’impugnazione non è necessaria se il lavoratore chiede di essere trasferito

By 6 Novembre 2020No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Nel trasferimento di azienda la cessione dei contratti di lavoro dal datore di lavoro cedente al datore di lavoro cessionario opera automaticamente, per effetto dell’operazione.
Lo ha ribadito la Cassazione, distinguendo le ipotesi in cui il lavoratore intenda:
• contestare la cessione del suo contratto di lavoro;
• fare accertare il passaggio alle dipendenze della società cessionaria.
Tale precisazione ha un’importante conseguenza pratica: solo nel primo caso il lavoratore è tenuto ad osservare i termini richiesti dalla legge per l’impugnazione del trasferimento.
In altri termini, la tempestiva impugnazione della cessione del contratto di lavoro per effetto del trasferimento di ramo d’azienda ex art. 2112 Cod. civ. si rende necessaria «allorquando venga impugnata la detta cessione e non certo nel caso in cui la si persegua».

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate