Skip to main content
Orario di lavoro, ferie, permessi

Il riposo giornaliero va rispettato insieme al riposo settimanale

By 2 Marzo 2023No Comments

Corte di Giustizia

Un macchinista ungherese iniziava un contenzioso con il proprio datore di lavoro riguardo alla concessione del riposo giornaliero. In particolare, egli sosteneva che fosse stato leso il proprio diritto al riposo giornaliero perché, in applicazione delle disposizioni del contratto collettivo applicato, quando godeva delle ferie o del riposo settimanale della durata di 42 o 48 ore, non gli veniva concesso il riposo giornaliero di 11 ore consecutive.
La Corte di Giustizia ha accolto le ragioni del lavoratore.
La Corte ha precisato che il riposo giornaliero e quello settimanale rappresentano due diritti autonomi con obiettivi diversi.
Il primo consente al lavoratore di sottrarsi al suo ambiente di lavoro per un determinato numero di ore non solo consecutive ma anche conseguenti ad un periodo di lavoro; il riposo settimanale, invece, permette al lavoratore di riposarsi nell’arco di ogni periodo di sette giorni. È quindi necessario garantire il godimento effettivo di entrambi. Se il riposo giornaliero fosse ricompreso in quello settimanale priverebbe, infatti, il lavoratore del suo effettivo godimento.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate