INL
L’INL ha chiarito che i cittadini stranieri possono svolgere attività lavorativa nelle more del rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari. Tale permesso consente allo straniero di svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo sul territorio italiano fino alla sua scadenza e senza la necessità di convertirlo in permesso di lavoro (art. 30, comma 2, TUI; art. 14, comma 1, D.P.R. n. 394/1999).
In realtà, la legge consente lo svolgimento di attività lavorativa nelle more del rilascio o del rinnovo del permesso, quando si tratti della richiesta di un permesso per lavoro subordinato; e sempre che, tra l’altro, il richiedente sia in possesso del modulo di richiesta del permesso di soggiorno e della ricevuta attestante la presentazione della domanda (art. 36, D.P.R. n. 394/1999).
Tale disposizione non è ribadita anche per i richiedenti permesso di soggiorno per motivi familiari. L’INL ha tuttavia stabilito – d’intesa con il Ministero dell’Interno – che la liceità temporanea possa trovare applicazione anche in tali casi.
Pertanto, i soggetti richiedenti un permesso di soggiorno per motivi familiari possono iniziare a lavorare regolarmente non appena in possesso della ricevuta postale attestante la richiesta.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio