Skip to main content
Amministrazione del personale

COB: nuovo sistema di comunicazioni obbligatorie per i rapporti in codatorialità

By 22 Febbraio 2022Maggio 7th, 2023No Comments

INL

L’Ispettorato del Lavoro ha fornito dei chiarimenti in merito al nuovo sistema delle comunicazioni obbligatorie nei rapporti di lavoro in regime di codatorialità, nell’ambito di contratti di rete. Il nuovo sistema è operativo dal 23 febbraio 2022.
Le comunicazioni dovranno essere eseguite da un’unica impresa retista, individuata come referente nel contratto di rete, che sarà l’unica responsabile per eventuali omissioni. Essa dovrà avere cura di allegare il contratto comprensivo delle regole di ingaggio che disciplinano la codatorialità e da cui risulti l’elenco delle imprese co-datrici e l’individuazione dell’impresa referente.
Il referente assume altresì gli obblighi di registrazione sul Libro unico del lavoro nel quale dovranno essere eseguite annotazioni separate che evidenzino l’impiego orario del lavoratore presso ciascun datore.
Ove le imprese co-datrici applichino diversi CCNL, il lavoratore avrà diritto alla retribuzione più elevata prevista per quella mansione da uno dei CCNL applicati nella rete.
Tutti i co-datori sono obbligati solidalmente al pagamento della retribuzione e al versamento dei contributi.

Translate