Skip to main content
Ammortizzatori sociali

Ticket licenziamenti: raddoppia nel 2018 ma solo in caso di licenziamenti collettivi in area CIGS

By 8 Febbraio 2018No Comments

INPS

La Legge di Bilancio 2018 (art. 1, comma 137) ha stabilito che, in caso di licenziamenti collettivi operati da aziende in area CIGS, il «ticket» che il datore di lavoro deve versare per contribuire alla NASPI dei lavoratori sarà pari all’82% del massimale, anziché al 41% come in precedenza. La disposizione differenzia ulteriormente il regime del ticket tra licenziamenti individuali e collettivi. Nel primo caso, infatti, il ticket resta calcolato in modo univoco; nei licenziamenti collettivi invece la nuova distinzione si aggiunge alla precedente che vede triplicato il contributo qualora non si raggiunga l’accordo aziendale.
La situazione è pertanto la seguente (si riporta l’importo massimo del ticket per ciascun caso):
• Euro 1.486,02 (licenziamento individuale);
• Euro 1.486,02 (licenziamento collettivo – datori no CIGS – con accordo sindacale);
• Euro 4.458,06 (licenziamento collettivo – datori no CIGS – senza accordo sindacale);
• Euro 2.972,04 (licenziamento collettivo – datori CIGS – con accordo sindacale);
• Euro 8.916,12 (licenziamento collettivo – datori CIGS – senza accordo sindacale).
Il ticket va versato per ogni lavoratore licenziato, anche se era occupato part-time.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate