Skip to main content
Incentivi

Incentivi per l’assunzione di beneficiari del reddito di cittadinanza

By 19 Luglio 2019No Comments

INPS

In caso di assunzione a tempo pieno e indeterminato di lavoratori che percepiscono il reddito di cittadinanza, il datore di lavoro non dovrà versare dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite dell’importo mensile di RdC spettante al lavoratore. Il limite massimo è pari a Euro 780 mensili. L’incentivo riguarda esclusivamente i datori di lavoro privati e non la Pubblica Amministrazione. Il datore di lavoro dovrà inoltre soddisfare altre condizioni per ottenere l’incentivo: deve comunicare preliminarmente la disponibilità dei posti vacanti all’ANPAL; l’assunzione deve essere realizzata per incrementare l’occupazione netta dei dipendenti; rispettare altri principi generali per l’accesso agli incentivi. Il beneficio spetta anche qualora l’assunzione avvenga in somministrazione.
L’incentivo va restituito se si verifica il licenziamento nei 36 mesi successivi all’assunzione, anche se in prova o per dimissioni per giusta causa.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate