INPS
Come noto l’isopensione o «scivolo Fornero» è uno strumento che consente alle aziende di accompagnare alla pensione lavoratori in esubero, anche dirigenti. Fino al 2023, il periodo di isopensione può arrivare a 7 anni.
L’INPS ha fornito alcune precisazioni operative in merito alla garanzia fideiussoria che il datore di lavoro deve offrire per poter attivare l’isopensione, a meno che non versino all’INPS l’intera provvista in un’unica soluzione.
La garanzia deve coprire l’intera somma dovuta, comprensiva dell’assegno di esodo e della contribuzione correlata, con una maggiorazione del 15%. Nella redazione dello schema di fideiussione le date di «Scadenza Ultima» e «Scadenza Finale» non devono essere indicate in quanto vengono calcolate d’ufficio dall’Istituto. Se specificate, daranno luogo a ritardi nella conferma della procedura.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio