Skip to main content
Previdenza e contribuzione

INPS consentirà ai datori di lavoro la verifica diretta dei requisiti per l’applicazione del massimale contributivo

INPS

L’INPS ha predisposto un nuovo strumento informativo denominato «PRISMA» (prospetto informativo sintetico per il corretto adempimento contributivo in relazione al massimale) grazie al quale i datori di lavoro (o il loro intermediario abilitato) potranno verificare presso le banche dati INPS l’anzianità assicurativa dei loro dipendenti ed avere cosi un migliore riferimento per l’applicazione o meno del massimale contributivo.
Come noto, infatti, per i lavoratori che si sono iscritti ad una forma di assicurazione previdenziale obbligatoria ed esclusiva soltanto dopo il 1995 (c.d. «nuovi iscritti») o per coloro che esercitano l’opzione al contributivo, le retribuzioni di lavoro dipendente sono soggette a contribuzione solamente entro un certo limite massimo (nel 2024 pari ad Euro 119.650,00).
Va notato che lo strumento INPS sarà certamente un valido supporto ma in molti casi non esaustivo poiché nella verifica del discrimine vanno considerati anche eventuali versamenti in ambito UE o Paesi convenzionati.

Translate