Skip to main content
Incentivi

Esonero contributivo fino ad Euro 8.000 per l’assunzione di giovani under 36

By 29 Dicembre 2022No Comments

Legge di Bilancio 2023

Chi assume giovani under 36 potrà beneficiare di un esonero contributivo pari al 100% dei contributi posti a carico del datore (salvo il premio INAIL) fino ad un massimo di Euro 8.000 annui. Nel caso di part-time, il limite è ridotto in proporzione.
L’esonero è concesso a tutti i datori di lavoro privati, escluse le imprese del settore finanziario che, nel periodo corrente dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, assumono a tempo indeterminato giovani i quali non abbiano compiuto i 36 anni di età (ossia fino a 35 anni e 364 giorni) o che li confermino a tempo indeterminato. Sono escluse le assunzioni di dirigenti, di lavoratori intermittenti e di lavoratori domestici. È parimenti necessario che la persona che si assume non sia mai stata occupata con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. L’esonero ha una durata di 36 mesi, estesi a 48 mesi per i datori di lavoro privati che assumono presso una sede ubicata nelle regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria o Sardegna. L’esonero contributivo non pregiudica la carriera pensionistica del lavoratore i cui contributi vengono coperti dallo Stato. Per la fruizione dell’esonero, il datore dovrà rispettare i requisiti generali richiesti dall’ordinamento per beneficiare di incentivi: applicazione dei CCNL, rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, DURC, ecc. Occorre comunque attendere l’autorizzazione UE.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate