Skip to main content

Deroghe agli obblighi occupazionali dei lavoratori disabili

By 24 Settembre 2014No Comments

Ministero del Lavoro

Sono sospesi gli obblighi occupazionali nei confronti dei lavoratori disabili per le aziende che sottoscrivono accordi e attivano le procedure di incentivo all’esodo previste dall’articolo 4, commi da 1 a 7 ter, della Legge Fornero.
In particolare, è previsto che le aziende con più di 15 dipendenti possano stipulare con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello aziendale accordi per incentivare l’esodo dei lavoratori più anziani, i quali devono raggiungere i requisiti minimi per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei quattro anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro deve corrispondere ai lavoratori interessati una prestazione di importo pari al trattamento di pensione che spetterebbe agli stessi e all’INPS, invece, la contribuzione fino al raggiungimento dei requisiti minimi per il pensionamento.
La sospensione dell’obbligo è limitata in proporzione al numero dei lavoratori di cui è prevista la cessazione del rapporto all’esito della procedura di incentivo all’esodo, per la durata della procedura stessa e per il singolo ambito provinciale di attività.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate