Skip to main content
Amministrazione del personale

Decreto Trasparenza: nuove indicazioni dal Ministero del Lavoro

By 20 Settembre 2022No Comments

Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro è intervenuto nuovamente, come aveva promesso, sul c.d. «Decreto trasparenza» che ha posto nuovi significativi obblighi informativi a carico del datore di lavoro.
In particolare, va segnalato che secondo il Ministero l’obbligo informativo non può essere assolto con l’astratto richiamo delle norme di legge o di contratto collettivo che regolano gli istituti oggetto dell’informativa ma deve essere adempiuto attraverso la comunicazione di come tali istituti si atteggiano in concreto. Ciò rischia di reintrodurre una complicazione dei testi contrattuali che la prima circolare sembrava avere (in parte) scongiurato.
In merito ai casi di utilizzo di sistemi automatizzati, secondo il Ministero, la norma ne disciplina due distinte tipologie: la prima è quella dei sistemi che generano un procedimento decisionale in grado di incidere sull’esecuzione del rapporto di lavoro; la seconda tipologia è quella dei sistemi che incidono sul controllo, la valutazione e l’adempimento delle obbligazioni dei lavoratori.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate