Tribunale di Lamezia Terme
Alcuni lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo parziale «verticale» agivano in giudizio per ottenere l’applicazione dei medesimi criteri di calcolo della retribuzione previsti per i lavoratori full time (salvo il riproporzionamento finale).
I lavoratori prestavano la propria attività nella prima parte del mese (dall’1 al 15) secondo un orario di 36 ore settimanali e la società datrice di lavoro calcolava la retribuzione sulla base delle ore effettivamente lavorate. Ad avviso dei lavoratori, invece, la retribuzione avrebbe dovuto essere determinata come quella dei lavoratori full time, ossia sulla base del dato convenzionale di 26 giorni lavorativi, cui corrisponde un orario mensile teorico di 156 ore, per poi essere liquidata nella misura del 50%.
Il Tribunale di Lamezia Terme ha affermato che al computo della retribuzione dei lavoratori part time si applicano gli stessi principi previsti per i lavoratori full-time, salvo il riproporzionamento finale dell’importo in ragione del ridotto impegno dei lavoratori part-time. Sulla base di questo principio, il Tribunale ha condannato la società datrice di lavoro al pagamento delle differenze retributive.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio