Tribunale di Padova, Sez. Lav.
La Fiom CGIL conveniva con ricorso una società chiedendo il riconoscimento della condotta antisindacale tenuta dalla stessa per aver escluso il sindacato sia dalle trattative per il rinnovo dell’accordo sul premio di risultato sia dall’assemblea sindacale per la presentazione dell’esito delle trattative stesse. Il Tribunale ritiene che la società non abbia tenuto alcuna condotta anti sindacale nei confronti della Fiom CGIL, poiché non esiste in capo al datore di lavoro alcun obbligo generale a trattare: ogni società, infatti, può legittimamente scegliere con chi trattare e può anche escludere alcuni sindacati. Allo stesso modo non esiste alcun obbligo a trattative separate.
Nel caso esaminato, la Fim CISL si era nettamente rifiutata di condurre trattative unitarie con la Fiom CGIL per il rinnovo del contratto aziendale sul premio di risultato e si era opposta alla partecipazione del delegato esterno Fiom CGIL all’assemblea sindacale. Poiché il datore di lavoro non può intervenire nelle dinamiche intersindacali, non è addebitabile alcuna condotta antisindacale alla società che, nell’aver escluso Fiom CGIL dalle trattative e dall’assemblea sindacale, ha agito legittimamente.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio