Tribunale di Pavia
Il tempo necessario per indossare e dismettere la divisa da lavoro rientra nell’orario di lavoro e deve essere retribuito (solo) se è etero-diretto dal datore di lavoro. Tale etero-direzione può evincersi anche dalla sussistenza di un regolamento aziendale che descrive le modalità con cui devono avvenire la vestizione e la svestizione.
Nel caso di specie, una società farmaceutica aveva procedimentalizzato in un apposito regolamento le attività di vestizione e svestizione dei propri dipendenti. Secondo tale regolamento, i lavoratori «fatto accesso allo stabilimento con i [propri] indumenti personali, [dovevano entrare] in uno spogliatoio “sporco” dove dismett[ere] [gli] abiti da libera circolazione, per poi transitare, con indosso solo biancheria intima e ciabatte, in un altro spogliatoio, dove indossa[re] gli abiti da lavoro». Alla fine della giornata di lavoro, i lavoratori dovevano svolgere il medesimo procedimento all’inverso.
Il Tribunale ha ritenuto che il «tempo-tuta» dei lavoratori fosse etero-diretto, che dovesse essere considerato orario di lavoro ed essere quindi retribuito.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio