Skip to main content
Dirigenti

È nullo il contratto con il dirigente che svolga (solo) funzioni di amministratore della società

By 1 Dicembre 2020Febbraio 20th, 2024No Comments

Tribunale di Vicenza

Un dirigente di una società impugnava il licenziamento per ragioni organizzative che gli era stato comunicato. Oltre al ruolo di dirigente, egli aveva rivestito altresì la carica di amministratore della medesima società. Le parti avevano infatti stipulato due contratti: uno di lavoro subordinato dirigenziale, con responsabilità dell’area commerciale; uno che gli attribuiva il ruolo di amministratore delegato con direzione e coordinamento delle altre funzioni aziendali.
L’impugnazione del dirigente e le pretese economiche connesse, tuttavia, sono state respinte dal Tribunale che ha ritenuto simulato, e dunque nullo, il contratto di lavoro subordinato.
Secondo il Tribunale, infatti, fin dall’inizio le parti avevano voluto instaurare un rapporto che consentisse al dirigente di svolgere le funzioni di amministratore delegato. Non potendo tale ruolo ammettere la coesistenza nella stessa persona di un lavoro subordinato, non sussistevano né il rapporto di lavoro (dirigenziale) né, pertanto, il licenziamento.

Translate